Right Mindfulness, introduzione alla meditazione di consapevolezza

Seminario esperienziale condotto da Dario Doshin Girolami

La Right Mindfulness – o Retta presenza mentale – è un modo per entrare in contatto con la profondità del momento presente, con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente;  un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche  per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.
Partendo dalla consapevolezza del respiro si sviluppa la consapevolezza del corpo, dei pensieri, delle emozioni. Il punto di vista sulle emozioni, anche le più negative, è un punto di vista saldo, calmo, paragonabile all’occhio del ciclone. L’educarsi a contattare uno stato di consapevolezza anche nei momenti di maggiore disperazione consente di sviluppare uno sguardo sull’emozione stessa più ampio, più distaccato, e in ultima analisi, più libero.

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, la meditazione ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche sia psicologiche.

In questo seminario:

verranno date le istruzioni sulla tecnica meditativa e si farà meditazione sia seduta sia camminata. Gli insegnamenti saranno sulla teoria e pratica della meditazione di consapevolezza, sugli esercizi di consapevolezza informali, su come incontrare le emozioni negative e come coltivare quelle positive, e ci sarà uno spazio per la condivisione e per le domande. Ci saranno inoltre delle sedute di Respirazione Consapevole Sistemica.

DARIO DOSHIN GIROLAMI

Monaco e Maestro della tradizione buddhista Soto Zen, ha fondato il Centro Zen l’Arco di Roma, dove insegna regolarmente.

Laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente all’Università la Sapienza di Roma, ha ricevuto la Trasmissione del Dharma da Eijun Roshi presso il San Francisco Zen Center, ha studiato con Thich Nhat Hanh e ha ricevuto due iniziazioni dal Dalai Lama.
È docente presso diverse Università e insegna meditazione nel carcere di Rebibbia.

Autore del libro: Lo Zen Soto e i Koan – La Via della Presenza di Spirito.

Richiedi informazioni

    19, 20, 21 ottobre 2018

    10,00 - 20,00

    € 270,00 (sconto del 25% per i ragazzi fino a 25 anni non compiuti)

    Roma - Centro Alchemia
    Piazza Ottavilla, 10, Roma, RM, Italia