“Chi è che parla nella mia testa?”
L’officina di Ghenesis condotta da Yuliana Arbeleaz Cardona
Un rumore continuo, a volte assordante, altre volte un brusio, ma difficilmente uno stato di quiete.
La nostra mente è in perenne movimento, un’incessante produzione di pensieri che possiamo placare soltanto se siamo bravi ad osservarli e magari a praticare qualche esercizio di presenza o di meditazione.
Ma tutti questi pensieri da dove nascono? Sono proprio farina del nostro sacco?
Già quando eravamo nel ventre di nostra madre abbiamo iniziato a formulare i nostri primi pensieri e, sicuramente, nel momento in cui siamo venuti al mondo.
In quel momento, che ci sembra così lontano, abbiamo iniziato a consolidare le nostre prime convinzioni.
Poi da bambini abbiamo ricevuto “informazioni” dai nostri genitori, dai nostri fratelli, dai nostri insegnati, dal mondo!
E attraverso i nostri pensieri costruiamo la nostra vita, che molto spesso non è la vita che ci appaga, di cui non siamo felici.
In questa “officina” andremo ad indagare quali sono stati i modelli più condizionanti; quali credenze o convinzioni abbiamo fatto nostre per non dispiacere agli altri? Quali sono quei miti sociali o famigliari che abbiamo seguito incondizionatamente, credendo che fossero “il meglio per noi”? Fino a creare un “pensiero radice” che chiamiamo “menzogna personale” che è alla base di tutti gli altri pensieri.
L’obiettivo è quello di diventare consapevoli dei nostri pensieri per “creare” la vita più giusta per noi.
Prenotazione obbligatoria su ghenesisroma@gmail.com
338 2651119 | 328 3017098