Dal passato, al presente … liberi da antiche memorie

SEMINARIO ESPERIENZIALE CONDOTTO

DA CHIARA GIOVAGNORIO E FEDERICA LUCIANO

Perché non riusciamo a raggiungere determinati obiettivi? Perché ci sono dinamiche che possono essere definite cicliche nella nostra vita? Nelle relazioni, nella salute o nella nostra libertà economica?
Questa volta si parte dal corpo fisico dell’uomo, contenitore di numerose memorie.
Ferite e traumi che partono già dal nostro “scenario di nascita” (periodo che va dal nostro concepimento fino a poco dopo la nascita), rimangono come un imprinting indelebile nella nostra memoria cellulare e condizionano inconsciamente tutta la nostra vita.
Centinaia di studi nel campo delle neuro-scienze dimostrano come il nostro cervello funzioni come la memoria di un computer, con la differenza che non è possibile “svuotare il cestino definitivamente”.
E così pensieri, emozioni e ricordi rimangono intrappolati nel nostro corpo anche a distanza di decine di anni, con la conseguenza che ci impediscono di condurre la vita appagante che meritiamo.
Oltre alle memorie cellulari fisiche che partono dal nostro concepimento, dobbiamo tener conto anche delle “memorie cellulari antiche” appartenenti alla nostra famiglia, che ci connettono con il nostro passato, risultato di tante generazioni! Il corpo mantiene ciò che è funzionale
all’appartenenza.  In quest’ottica, ogni disfunzione o schema invalidante, va ricercata nel legame
dell’appartenenza originaria; è come se fosse un “involucro” che ci accompagna da tutta la vita, che portiamo anche nel corpo fisico, ma che non deriva direttamente dal nostro stato biologico.
In questo seminario scopriremo come i diversi scenari di nascita influenzano la vita di un individuo, quali sono le tendenze di comportamento di ognuno in base al proprio concepimento, gravidanza
e nascita stessa.
Uno spazio particolare sarà dedicato al tema dei “gemelli sopravvissuti”, probabilmente la prima grande ferita che un Essere vive, dal momento della sua incarnazione.
Attraverso la Respirazione Consapevole Sistemica®, le Costellazioni Sciamaniche e le Costellazioni e sistema gemellare – Metodo Freni®:
– andremo a prendere consapevolezza delle “memorie” inconsce che vanno liberate e dove sono rimaste bloccate a livello fisico e/o emotivo;
– riconosceremo quali legami passati, riproponiamo nel nostro presente;
– potremo osservare ciò che può essere identificato come “trauma” e trasformarlo in “forza”;
– integreremo coloro che vogliono essere visti, per dargli un posto nel nostro cuore e nuova appartenenza;
– diventeremo consapevoli di quanto finora abbiamo “nascosto sotto il tappeto”, per portare nuova luce e nuova energia alla nostra vita.

Chiara Giovagnorio
Counselor olistico specializzato in Respirazione Consapevole Sistemica®. Formata come Rebirther presso la Scuola Internazionale SFERE nel 2008, continua nella ricerca di vie e strumenti che aiutano l’Essere Umano a brillare la Luce della propria Essenza.  Scopre le Costellazioni Familiari e
la Psicogenealogia e dopo averle sperimentate su di sé, decide di integrare questi metodi in un unicum, la Respirazione Consapevole Sistemica®. Nel 2015 fonda Ghenesis, scuola di formazione e crescita personale, con il grande desiderio di restituire al mondo tutto quello che l’aveva aiutata a
migliorare la propria vita.

Federica Luciano
Laureata in psicologia, specializzata in Biocostellazioni® e Costellazioni e Sistema Gemellare – Metodo Freni®. La strada accademica e quella olistica si sono ritrovate così, a svilupparsi di pari passo, portandola verso un ulteriore scoperta: la filosofia Steineriana, che le ha aperto le porte del
mondo dell’antroposofia, soprattutto nei riguardi dell’educazione e dello sviluppo infantile.
Da sempre interessata alla connessione mente-corpo-emozione e in continua ricerca di metodi di lavoro che possano coinvolgere la totalità dei corpi dell’essere umano, va all’esplorazione di varie tecniche per integrazioni corporee quali Feldenkrais, Yoga, ed Euritmia, intraprendendo infine cosi una formazione in Danzamovimento terapia.

Richiedi informazioni

    da definire

    Sab - Dom h.10,00 | 20,00

    € 225,00-

    Studio Olistico Corpo e Psiche
    Studio olistico Corpo e Psiche, Viale del Vignola, Roma, RM, Italia