Il nostro intero organismo è un vero e proprio laboratorio che garantisce tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere e il nostro equilibrio.
Gli ormoni, in tutto questo, hanno una grande responsabilità per la la loro funzione di “messaggeri chimici” con la quale un segnale viene trasmesso da una cellula a un’altra. Tra questi, quelli che vengono chiamati “ormoni della felicità”, i quali, coinvolgendo quei processi biochimici che regolano diverse funzioni del nostro organismo quali il peso corporeo, l’umore e il sesso, influiscono in modo determinante sul nostro benessere.
Fondamentali per ogni fase della nostra vita, collegati ai recettori che si trovano nel cervello, gli ormoni hanno infatti grande influenza sui nostri stati d’animo, dal dolore alla gioia alla felicità e, se stimolati, possono intervenire sulla nostra sensazione di benessere e serenità quotidiana.
Tra quelli derivati da amminoacidi e che comunemente vengono definiti neurotrasmettitori, la serotonina, isolata nel 1935 da uno studioso italiano (Vittorio Erspamer), e che oggi sappiamo ha un ruolo fondamentale anche nella regolazione del tono dell’umore, del sonno, della memoria e dell’apprendimento, nonché nella sessualità e nella sensazione di fame e di sazietà.
Se il livello di serotonina è infatti adeguato, tendiamo a dormire meglio, ad avere un umore migliore e a mangiare in modo equilibrato.
Oltre alla serotonina, che si è conquistata l’appellativo di “ormone della felicità” per eccellenza, molte altre sono le sostanze che influenzano le nostre emozioni e i processi che determinano il nostro benessere.
L’ossitocina, ad esempio, un ormone presente in quantità maggiore nelle donne che negli uomini, prodotto dall’ipotalamo, che ha la funzione principale di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell’utero, ha quindi un ruolo fondamentale nel momento del travaglio e del parto e stimola anche la secrezione del latte dalle mammelle.
Un ormone, questo, associato alla tranquillità, al rapporto tra mamma e bambino, all’amore, al sesso e alla gestione dello stress, e che, come gli altri “ormoni della felicità”, se stimolato, porta benefici a molte nostre funzioni, prime fra tutte quelle che riguardano il buonumore, la serenità e la capacità di gestire nel modo migliore la nostra quotidianità.
L’ossitocina, infatti, ha effetti positivi su molti aspetti, favorendo l’empatia, smorzando l’aggressività e rendendoci più propensi ad aver fiducia negli altri e a socializzare.
Saper attivare le risorse che sono naturalmente presenti nel nostro organismo è quindi molto importante per regolare e riequilibrare l’umore e agire sulle nostre emozioni.
Prolungati periodi di stress, ad esempio, possono agire in modo negativo sulla produzione e la sintesi di ormoni come la serotonina, quindi intervenire in modo consapevole per affrontare momenti particolari della nostra vita è fondamentale.
Una sana respirazione, una sana risata: tutti “strumenti” che ormai sappiamo quanto siano determinanti per il rilascio di queste sostanze così preziose per il nostro equilibrio e per la nostra salute. Imparare a utilizzarli è dunque molto importante per allentare tensioni, liberarci da sensazioni di malessere e allontanarci da stati depressivi.