E-MOTION | Emozioni in movimento

SEMINARIO ESPERIENZIALE

CONDOTTO DA EMANUELA MASINI E ELENA INVERNIZZI

 

Seminario esperienziale per riconoscere, esplorare e integrare 5 emozioni fondamentali: PAURA RABBIA, TRISTEZZA, GIOIA e COMPASSIONE. Gli strumenti utilizzati saranno quelli propri dell’espressione creativa come la danza, la scrittura intuitiva, il cut-up e il disegno. Non sarà quindi un’esplorazione mentale, sarà un’esperienza attraverso il corpo, un incontro reale con le nostre emozioni in carne ed ossa. In aggiunta all’espressione creativa utilizzeremo il Metodo T.R.E.® (Tension and Trauma Releasing Exercises) per entrare in una relazione intima e libera con il nostro corpo.

 

PERCHE’ IL CORPO

Perché siamo vivi! Perché il corpo è il luogo nel quale sperimentiamo la nostra vita in tutti i suoi aspetti. L’intento del seminario è recuperare una relazione intima e immediata con quello che accade nel corpo: la nostra reale esperienza di Esseri incarnati. Il proposito è sperimentare la vita che ci anima, piuttosto che pensarla o capirla con la mente.

Sappiamo a livello mentale cos’è la paura, cos’è la rabbia, la tristezza, la gioia, la compassione.

Ma come si manifestano nella nostra vita? Nel nostro corpo? Come si esprimono?

Quando entriamo in intimità con il nostro corpo entriamo in intimità con lo spirito del corpo stesso, con la sua saggezza. Entriamo in relazione con il nostro fisico e con tante dimensioni dell’Essere.

COS’E’ L’EMOZIONE

La parola emozione viene dal latino emovère (ex = fuori + movere = muovere) letteralmente portare fuori, smuovere. L’emozione è  una risposta preziosa che il nostro sistema attiva in relazione a ciò che sta accadendo nel momento. L’azione conseguente all’emozione non è per forza logica. Non necessita di essere capita, ha bisogno di essere sentita, ascoltata, agita, mossa, vissuta.  Un’emozione può diventare disfunzionale proprio nel momento in cui non ha avuto e non ha lo spazio per vivere. E viene bloccata, repressa e ingabbiata nel corpo e questa è la causa dei blocchi fisici. Per dirla con Gabrielle Roth “Dobbiamo sgombrare i nostri armadi emozionali, mettere ordine nelle nostre emozioni fondamentali.” Gli strumenti usati nel seminario permettono alle nostre emozioni di essere riconosciute, accolte, mosse e rese fluide.

STRUMENTI UTILIZZATI

IL METODO T.R.E.®. è un metodo semplice, profondo e indolore in cui, attraverso semplici esercizi fisici, è possibile evocare nel corpo un meccanismo riflesso di vibrazione (detto tremore neurogeno) per rilasciare in maniera naturale le tensioni residue trattenute nel nostro sistema e prodotte dallo stress quotidiano, da traumi o anche da un’intensa pratica sportiva. Il tremore neurogeno ci aiuta ad abbassare i livelli dello stress e a sviluppare la resilienza, ci permette di recuperare la capacità di integrare e rilasciare emozioni legate ad eventi stressanti e connetterci efficacemente alle nostre risorse.

ESPRESSIONE ARTISTICA: danza, disegno, cut-up e scrittura intuitiva sono strumenti che attivano l’emisfero destro del cervello aprendo le porte all’esperienza diretta, non mediata dal pensiero. È importante sottolineare che non è necessario “saper” danzare, dipingere, scrivere. Il lavoro prodotto è prezioso ed efficace indipendentemente dal suo valore estetico, in quanto libera espressione di se stessi e ponte naturale fra interiorità e consapevolezza.

A chi è destinato:

  • a chi vuole imparare a conoscere e gestire le emozioni
  • a tutti coloro che vogliono aumentare la consapevolezza di sé stessi
  • a chi ha voglia di incontrare ed esplorare senza giudizio le proprie emozioni
  • a chi ha voglia di avere una relazione intima e immediata con il proprio corpo
  • a chi desidera condividere l’esperienza con gli altri
  • a uomini e donne di tutte le età, curiosi e disponibili a mettere un piede fuori dalla propria zona di confort

Quali obiettivi si possono raggiungere:

  • vivere in uno stato di maggiore presenza nella vita di tutti i giorni
  • fare scoperte inaspettate e interessanti su sé stessi
  • imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • utilizzarle per comprendere e sciogliere pensieri o blocchi che le suscitano
  • renderle quindi una guida interiore, una bussola che serva come sistema di orientamento nella quotidianità
  • la conoscenza e l’esperienza del metodo T.R.E., uno strumento potente, che potrà essere poi utilizzato autonomamente

NON E’ NECESSARIO AVERE ESPERIENZE PRECEDENTI DI ESPRESSIONE CORPOREA O ARTISTICA

E’ POSSIBILE PARTECIPARE  ALLA SOLA SERATA DI VENERDI’ PER SPERIMENTARE IL METODO T.R.E. (E DECIDERE LA STESSA SERA SE PROSEGUIRE TUTTO IL  WEEK END)

Emanuela Masini

Professional Art-Counselor iscritta ad AssoCounseling Reg. A1867-2016. Ha dedicato gli ultimi 30 anni a imparare, praticare ed insegnare arti di movimento, consapevolezza, guarigione ed espressione di Sé. Ha seguito formazioni e aggiornamenti permanenti in Italia, Stati Uniti e Francia, dove ha vissuto e tenuto incontri, seminari e intensivi.   Operatrice certificata del metodo T.R.E.® (Tension and Trauma releasing exercises) per il rilascio delle tensioni, dello Stress e del Trauma.

Elena Invernizzi
Danzatrice professionista, frequenta l’ISEF di Roma (Istituto Statale di Educazione Fisica), per poi approfondire le sue competenze rivolgendosi al campo dell’espressione fisica ed energetica dell’essere umano, formandosi come operatrice in varie discipline psico-fisiche. E’ operatrice Shiatsu, Naturopata e Floriterapeuta, Rebirther di secondo livello, Operatrice di EFT (Emotional Freedom Technique), Operatrice certificata del metodo T.R.E.® (Tension and Trauma releasing exercises) per il rilascio delle tensioni, dello Stress e del Trauma.

INFO e PRENOTAZIONI:

ghenesisroma@gmail.com

www.ghenesisrespirazione.com

www.prospettivag.it

www.elenainvernizzi.info

338.2651119 Chiara

347.5941838 Eleonora

 

 

Richiedi informazioni

24, 25, 26 maggio 2019

Ven h.19,00-21,30 | Sab h.10,00-19,00 | Dom. h. 10,00-18,00

€ 240,00 per i tre giorni; € 30,00 per la sola serata di venerdì

Centro Studi di Yoga e Medicina Umana
Via Carlo Pisacane, 17, Grosseto, GR, Italia